Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

 

 

Si!, Sana, Naturale e fatta in Casa!

 

Qualche giorno fa, gli educatori territoriali del comune di San Polo e Canossa dell’ Associazione “Canossa Young”, che opera qui nella provincia di Reggio Emilia e organizza attività ludico-educative per ragazzi in età di Scuola Secondaria – 1° e 2° Grado, ci ha invitato all’evento “Cuciniamo”.

Una giornata fantastica in compagnia di 20 giovanissimi aspiranti chef dove abbiamo trasmesso il metodo Buccia Bianca per la realizzazione di merende sane e naturali.

 

I ragazzi organizzati in gruppi hanno cucinato in nostra compagnia 3 Merende Sane, Naturali, Facili e Veloci che si possono replicare e cucinare tranquillamente anche a casa.  

Il nostro intento era quello di condividere con i ragazzi la nostra esperienza e fargli percepire  quanto sia facile, veloce e divertente cucinare merende che hanno un’ottimo Gusto e Sapore pur non essendo “Industriali”…

Quindi alternative Sane e valide alle classiche merendine industriali, che come sappiamo tutti ormai, oltre a contenere additivi chimici, conservanti, coloranti  sono anche stracolme di zucchero bianco (leggi qui!).

Tutte le merende preparate sono state felicemente apprezzate e “divorate” in pochi minuti…

 

 

I ragazzi hanno dimostrato molto interesse e curiosità, in particolare per una nostra ricetta: “La Crema Spalmabile alla Nocciola” che, chiaramente, ricordava molto una nota marca . 

Visto l’interesse elevato abbiamo fatto vedere loro un’immagine che abbiamo raccolto tempo fa in un sito spagnolo affermato e che in maniera molto esplicita e limpida mostra la percentuale di zucchero bianco contenuta in bevande, snack e appunto anche in creme spalmabili.

Behh… alcuni ragazzi sono rimasti molto colpiti, come lo siamo stati noi qualche anno fa, nel vedere questa immagine che è molto rappresentativa e che dimostra facilmente quanto zucchero bianco contenga una sola confezione,  e soprattutto hanno constatato che il Gusto ed il Sapore della crema che avevano appena preparato era ugualmente gustoso e sfizioso.

 

Questa sotto invece è quella che i ragazzi hanno preparato velocemente ed hanno spalmato su di un Muffin… La “Crema spalmabile alla Nocciola” di Buccia Bianca, la 1° Cucina che SBuccia le impurità dal cibo!

Senza Glutine, Lattosio, olio di palma e Zucchero bianco!

 

leggi Proprietà nutrizionali Nocciole,    leggi Proprietà nutrizionali cacao 

 

 

 >>Guarda la Video Ricetta<< 

Crema spalmabile alla Nocciola

 

Ingredienti per circa 90 gr. di crema:

   30 gr. Nocciole sgusciate (precedentemente ammollate)

   40 gr. Zucchero cocco a velo

   2 gr. Cacao in polvere senza glutine

   30 gr. Crema di riso

 

*Parliamo un attimo degli Ammolli:
Sono consigliati per ridurre drasticamente l’acido fitico, sostanza che attraverso i fitati tende a non far assorbire alcuni importanti nutrienti al nostro organismo (intestino), quindi necessari per *cereali in chicchi, *semi oleosi e *legumi (*tutti questi contengono acido fitico), inoltre verranno anche rivitalizzati. L’ammollo è ottimo anche per i semi di Chia, semi di canapa decorticati, semi di lino e frutta secca che verranno rivitalizzati e esaltati dell’apporto vitaminico.

 

Ingredienti e Istruzioni per l’ammollo

•Introduciamo le nocciole in una ciotola con 50 ml. acqua e 1 cucchiaino succo limone fresco o 1 cucchiaino aceto mele non pastorizzato per circa 6-8 ore, poi le scoliamo, le sciacquiamo sotto acqua corrente all’interno di un colino e le teniamo da parte.

 

Procedimento

 

  • In un mini mixer introduciamo le nocciole e le riduciamo a crema, aggiungiamo lo zucchero a velo e frulliamo; a seguire uniamo il cacao e frulliamo ancora.

 

  • Infine versiamo la crema di riso e frulliamo il tutto fino ad ottenere una crema.

 

P.s. puoi utilizzare la crema per farcire torte, biscotti, muffin o spalmarla dove più ti piace.

 

Buccia Bianca – Tutti i Diritti sono Riservati

 

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *