Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

 

 

Tutti i Cioccolatini che Desideri…

 

Questa è la nostra proposta, “Cioccolatini di pistacchi e mandorle” creati e fatti in casa, da gustare sempre con autocontrollo e moderazione, ma senza più la preoccupazione dello Zucchero bianco, Lattosio e conservanti.

 

 

Ci sentiamo spesso dire ” Si, ma cosa vuoi che sia un cioccolatino industriale!”

In effetti 1, 5, 10, 50, 100 cioccolatini sono un niente nell’arco di una vita, ma c’è una statistica recente che dice che noi Italiani ne consumiamo circa 4 kg. all’anno (siamo comunque sotto la media europea di quasi il 50%), quindi facendo un conto a “spanne” approssimativo, una persona che mantiene questo ritmo per 40 anni, avrà consumato circa 1,60 Quintali di cioccolato o cioccolatini contenenti, naturalmente,  percentuali di zucchero bianco molto elevate…

Un mercato pazzesco che nel 2016 a livello mondiale valeva 123 miliardi di dollari!

Se desideri o vuoi abbattere queste statistiche, o semplicemente vuoi consumare un prodotto più qualitativo, sano, fatto in casa da te e con l’aiuto dei tuoi bambini, forse questa ricetta ti può essere utile.

 

 

A te la scelta!

Praticità… o nuove Abitudini…

Trasporto… o Consapevolezza…

 

>>Guarda la Video ricetta<<

 

Cioccolatini di Pistacchi e Mandorle

Senza Zucchero bianco, Lattosio e conservanti!

 

Ingredienti per circa 15 cioccolatini (dipende anche dagli stampini che userai!)

  60 gr. Burro di cacao

  30 gr. Zucchero di cocco

  20 gr. Mandorle bianche (precedentemente ammollate)

  5 gr. Cacao in polvere senza glutine

  10 gr. Pistacchi sgusciati (precedentemente ammollati)

  Un pizzico sale rosa Himalaya

  Stampo in silicone per cioccolatini

 

*Parliamo un attimo degli Ammolli:
Sono consigliati per ridurre drasticamente l’acido fitico, sostanza che attraverso i fitati tende a non far assorbire alcuni importanti nutrienti al nostro organismo (intestino), quindi necessari per *cereali in chicchi, *semi oleosi e *legumi (*tutti questi contengono acido fitico), inoltre verranno anche rivitalizzati. L’ammollo è ottimo anche per i semi di Chia, semi di canapa decorticati, semi di lino e frutta secca che verranno rivitalizzati e esaltati dell’apporto vitaminico.

 

Ingredienti e istruzioni per ammollo 

  • Introduciamo le mandorle in una ciotola con 50 ml. acqua e 1 cucchiaino succo limone fresco o 1 cucchiaino aceto mele non pastorizzato per circa 2 ore, poi le scoliamo, le sciacquiamo sotto acqua corrente all’interno di un colino, le asciughiamo con carta assorbente e le tostiamo leggermente in forno su di un foglio di carta forno (deve essere un’asciugatura veloce!), le riduciamo a farina con un mixer e le teniamo da parte.
  • Introduciamo i pistacchi in una ciotola con 50 ml. acqua e 1 cucchiaino succo limone fresco o 1 cucchiaino aceto mele non pastorizzato per circa 4 ore, poi li scoliamo, li sciacquiamo sotto acqua corrente all’interno di un colino, li peliamo, li asciughiamo con carta assorbente e li tostiamo leggermente in forno su di un foglio di carta forno (deve essere un’asciugatura veloce!), li tritiamo grossolanamente e li teniamo da parte.

 

Procedimento

  • Sciogliamo a bagnomaria il burro di cacao, una volta sciolto lo versiamo in una ciotola e aggiungiamo lo zucchero, il cacao, il sale, mescoliamo e uniamo le mandorle ridotte a farina e i pistacchi tritati grossolanamente.

 

  • Amalgamiamo tutti gli ingredienti e versiamo il composto in stampini per cioccolatini in silicone e li posizioniamo in frigorifero per circa 2 ore.

 

  • Quando sono solidificati li togliamo dagli stampini e sono pronti per essere gustati!

 

P.S. Si conservano per giorni in frigorifero all’interno di un contenitore con chiusura ermetica 

 

Buccia Bianca – Tutti i Diritti sono Riservati

 

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *